La nostra esperienza nel settore cartario ci consente di realizzare due tipologie distinte di impianti per la gestione degli scarti:
Questo tipo di impianto ci permette di raccogliere gli scarti all’uscita del troncatore e trasportarli interi fino alla pressa dove, prima di farli cascare, vengono trattati e tagliati dalla nostra macchina TRO400 per far sì che la pressa abbia una buona legatura. Abbiamo sviluppato il trasporto con nastri dopo richiesta da parte di un nostro cliente (Gruppo Sofidel) che voleva ridurre consumi elettrici, quindi abbiamo optato per questa soluzione che, oltre ad abbattere i consumi, può gestire scarti da un Ø120 a Ø400 per ovviare a consumi energetici.
Il sistema di portare via gli scarti con l’aspirazione è composto da un ventilatore stracciatore ST650 , separatore e filtro. Questo tipo di impianto riesce a gestire scarti di cimose fino a un Ø200, in cui gli scarti aspirati, passando a traverso il ventilatore ST650, si frantumano e sono spinti al separatore dove si dividono dall’aria cascando nella pressa sottostante. Qualora ci fosse la necessita di trasportare scarti di cimose superiori al Ø200, abbiamo sviluppato la macchina TRO400, che ci permette di gestire e far trasportare con aspirazione scarti fino a un Ø400. Inoltre, questo sistema con aspirazione ci permette di dividere gli scarti per tipologia di carte lavorate: igienica, asciugatutto e colorato. Il tutto è gestito da un sistema software che comanda deviatori pneumatici indirizzando il prodotto aspirato nella propria pressa.